Rinunciare a questa pretesa permette innanzitutto di apprezzare la stretta interdipendenza tra scienze dure
e sapere umanistico. Da sempre, in effetti, il carattere fecondamente «visionario» della scienza fisica è intrecciato con le intuizioni dell’arte e della poesia. E viceversa le rivoluzioni scientifiche, introducendo nuove immagini del mondo, impattano non solo sulle pratiche della scienza, ma anche sulle idee filosofiche. È accaduto con la prima rivoluzione scientifica di Galileo e Newton. E accade così anche oggi, con la nuova immagine dell’universo dischiusa dalla relatività generale e dalla fisica quantistica, che hanno portato allo scoperto l’inganno della freccia del tempo, che si muove dal passato verso il futuro.
Nella nuova visione del mondo, l’«ora» e il «qui» hanno perso il loro significato universale, assoluto. Spazio e tempo, lungi dall’essere semplici contenitori, vengono curvati dai corpi. La materia è energia, discontinuità, dinamica di relazioni: non più «sostanza», ma «evento». Mentre la teoria della gravità quantistica scommette addirittura sulla possibilità di delineare un’immagine del mondo che faccia a meno del concetto di tempo.
Al centro di questa scommessa, tra il tempo della fisica e quello della filosofia, si muove la ricerca di Giacomo Marramao, che esplora le riflessioni di Agostino, Leibniz, Husserl, Wittgenstein, Heidegger. A questo libro Nicola Abbagnano dedicò la sua ultima recensione, che compare qui come Appendice. Abbagnano celebrava una prospettiva sul tempo inteso come «visione di un angolo del mondo, luce gettata su qualche aspetto concreto». Per riconoscere e fronteggiare quella fuga del tempo contro la quale l’uomo lotta, da sempre.