L'autore
Franco
Borgogno
Franco Borgogno, filosofo, specialista in psicologia e membro ordinario con funzioni di training della SPI e dell’IPA, ha scritto numerosi libri di psicoanalisi spesso tradotti in diverse lingue ( L’illusione di osservare, Psicoanalisi come percorso, La partecipazione affettiva dell’analista, Ferenczi oggi, La signorina che faceva hara-kiri e altri saggi, The Vancouver Interview; con P. Bion Talamo e S. A. Merciai, Lavorare con Bion, Bion’s Legacy to Groups and Institutions, W.R. Bion. Between Past and Future; con C. Bonomi, La catastrofe e i suoi simboli; con A. Luchetti e L. Marino Coe, Reading Italian Psychoanalysis). Autore di cento e più articoli e saggi pubblicati sulle principali riviste nazionali e internazionali di psicoanalisi, tiene da anni conferenze e supervisioni in Europa, Israele, Nord America e Sud America. È uno dei membri dell’Editorial Board dell’«International Journal of Psychoanalysis», dell’«American Journal of Psychoanalysis», della «Revista de Psicanálise. Sociedade Brasileira de Psicanálise de Porto Alegre» e della «Rivista di Psicoanalisi». Per più di dieci anni IPA chair del Psychoanalysis and University Committee, è stato presidente e segretario scientifico del Centro Torinese di Psicoanalisi, segretario della Sezione Milanese dell’Istituto Nazionale di Training della SPI, organizzatore dell’Associate Member Seminar dell’EPF nel 2009, e professore ordinario di Psicologia Clinica alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, dove attualmente è supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, da lui fondata insieme alla Scuola di Dottorato in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali. Ha ricevuto nel 2010 il «Mary Sigourney Award for outstanding contributions to psychoanalysis» e nel 2017 il «Book Prize of the American Board & Academy of Psychoanalysis for scholarly contributions in advancing the field of psychoanalysis».
I libri di Franco Borgogno
-
Chiudi scaffale
Una vita cura una vita
F. Borgogno
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Franco Borgogno ha attraversato quasi mezzo secolo di psicoterapia in Italia, contribuendo profondamente al rinnovamento del pensiero…
endif; ?>La signorina che faceva hara-kiri e…
F. Borgogno
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Per tutti i grandi terapeuti, in cui la clinica e la teoria si alimentano a vicenda, esiste un caso paradigmatico che costituisce…
endif; ?>Ferenczi oggi
F. Borgogno
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Il libro prende in esame da più punti di vista la figura e l’opera di Sándor Ferenczi, ormai riconosciuto…
endif; ?>Psicoanalisi come percorso
F. Borgogno
if(!isset($showTxt) || $showTxt == TRUE): ?>Il titolo sta a significare il "percorso" personale dell'autore attraverso la psicoanalisi, nella pratica clinica e nell'insegnamento;…
endif; ?>