La «rivoluzione» rappresentata dal cognitivismo, dalle sue origini fino all'odierna questione dei rapporti tra psicologia e…
Bowlby affronta da una prospettiva del tutto nuova un concetto fondamentale della psicoanalisi, quello delle radici del legame…
«È sempre sbagliato, ovunque e per chiunque, credere a qualcosa in base a evidenze insufficienti». Queste parole riassumono…
Nella loro strabiliante varietà, gli animali perseguono scopi simili: sfruttare le risorse disponibili, evitare i predatori e…
Una formula ormai passata in proverbio e un filosofo bavarese in genere ricordato soltanto per averla coniata. Oggi, nel momento…
I bambini sono molto importanti, nella nostra società, e ci si preoccupa della loro salute e della loro crescita. Oggi si suppone…
Più di altri sommi filosofi del Novecento nei quali la vulgata ci ha abituati a contrapporre una «prima» e una «seconda»…
L'astrattezza della matematica ha costituito finora un grave ostacolo alla divulgazione, e in pratica al non specialista è rimasto…
Un autoritratto involontario, lungo il percorso di un’esistenza tra le più intense del secolo. La prima lettera che…
La vetrinizzazione sociale ha avuto inizio nel Settecento con la comparsa della vetrina che, per la prima volta, metteva in scena…
Maggie Burkhardt, 81 anni, vedova di Milwaukee, è ormai da qualche mese ospite in una comoda suite del Royal Karnak di…
«Sottile è il Signore, ma non malevolo». Con questa frase, Einstein commentava nel 1921 alcuni dati (poi…