La somiglianza per contatto

Archeologia, anacronismo e modernità dell'impronta

Acquista
Relegata da Giorgio Vasari nella sfera minore delle arti meccaniche, adibite alla riproduzione, l’impronta ha conosciuto tuttavia lunga fortuna presso gli artisti moderni e contemporanei, trionfando con Marcel Duchamp. Quello che appare come il modo più arcaico di dar luogo a una forma – imprimere su un supporto materiale un segno più duraturo di una traccia, ottenere il puro calco di un oggetto reale, senza invenzione di sorta – dispiega qui le densissime valenze del suo anacronismo di perfetta immagine dialettica: ci parla sia del contatto (il piede che sprofonda nella sabbia) sia della perdita (colui che cammina non è più presente); trasforma i rapporti prevedibili di somiglianza e le condizioni stesse della rappresentazione; solleva la questione del rapporto fra la tecnica e il tempo, fra la memoria e il presente; rivela gli intrecci di temporalità eterogenee di cui si compone ogni immagine. Se al modello ottico o metafisico dell’imitazione si sostituisce quello tattile del lavoro in atto, è il nostro sguardo abituale sull’opera d’arte nella sua storicità a venire radicalmente modificato.

Titolo
La somiglianza per contatto
ISBN
9788833920122
Autore
Collana
Anno
2009
Formato
Brossura
N° di pagine
363

  • I libri di Georges Didi-Huberman

La conoscenza accidentale

La conoscenza accidentale

G. Didi-Huberman

Alla strada maestra del metodo, si sa, convengono ordine, precisione e principi distintivi. Ma producono conoscenza, e non di…

28,00€
Come le lucciole

Come le lucciole

G. Didi-Huberman

Ogni essere vivente emette flussi di fotoni. Ne esistono tuttavia di minuscoli per i quali la luce – sprigionata da una sostanza…

16,50€
Storia dell’arte e anacronismo delle immagini

Storia dell’arte e anacronismo delle…

G. Didi-Huberman

Intrusione di un’epoca in un’altra, proiezione sul passato di categorie che non gli appartengono, crollo della distanza…

34,00€
L’immagine insepolta

L’immagine insepolta

G. Didi-Huberman

Racchiuso dai suoi successori Panofsky, Saxl e Gombrich nei confini pacificati ma mutili dell'iconologia, Aby Warburg ritrova…

49,00€
La somiglianza per contatto

La somiglianza per contatto

G. Didi-Huberman

Relegata da Giorgio Vasari nella sfera minore delle arti meccaniche, adibite alla riproduzione, l’impronta ha conosciuto tuttavia…

40,00€