Il linguaggio della matematica

Rendere visibile l'invisibile

Acquista
Si dice spesso che la matematica sia ovunque attorno a noi. Non lo vediamo, non lo percepiamo, ma è proprio così. Oggi, ancor di più questa disciplina, ingiustamente mortificata e giudicata ostica, è alla base del progresso delle nostre conoscenze in tutti i campi: nell’economia, nella medicina e, ovviamente, nella scienza. Keith Devlin raccontandoci gustosi aneddoti (cosa tiene in aria un jet, come possiamo vedere una partita di calcio in televisione, come funzionano i computer, i forni a micronde, i pacemakers, e come possiamo prevedere il tempo?) ci mostra la matematica invisibile nell’universo che ci circonda, ci fa toccare le strutture nascoste che esistono nel mondo fisico, biologico e sociale. Il linguaggio della matematica ha il raro pregio di far vivere un argomento altrimenti noioso e restituircelo come una parte ricca e vivente della cultura di tutti noi.

Titolo
Il linguaggio della matematica
ISBN
9788833925936
Autore
Collana
Temi
Anno
2014
Formato
Brossura
N° di pagine
414

  • I libri di Keith Devlin

Dove va la matematica

Dove va la matematica

K. Devlin

È difficile pensare alla matematica come a una disciplina in continua evoluzione. La scienza esatta per eccellenza, immutabile…

18,00€
Il linguaggio della matematica

Il linguaggio della matematica

K. Devlin

Si dice spesso che la matematica sia ovunque attorno a noi. Non lo vediamo, non lo percepiamo, ma è proprio così. Oggi, ancor…

20,00€