Trattato di psicoanalisi

A cura di Cesare L. Musatti

Acquista
Manuale esemplare su cui si sono formate intere generazioni di analisti, uomini di cultura e studenti, il Trattato di psicoanalisi di Cesare L. Musatti, qui riproposto, è ancora oggi l’esposizione più approfondita ed esauriente – arricchita di casi clinici – della dottrina freudiana. Nelle sei parti in cui è diviso (Le origini della psicoanalisi; La teoria psicoanalitica del sogno; Le disfunzioni momentanee della vita comune; I prodotti della fantasia e le raffigurazioni dell’arte; La dottrina degli istinti; La struttura della personalità umana), ogni caposaldo è sapientemente illustrato. Musatti, grande analista lui stesso e direttore delle Opere di Freud, condivide con il fondatore della psicoanalisi anche una prosa di assoluta limpidezza. È capace di alta e scrupolosissima divulgazione, ma senza ossequi ortodossi: non rinuncia mai alla propria indipendenza di giudizio, segnalando gli aspetti che lo lasciano «dubbioso e perplesso» o gli sembrano «bisognosi di chiarimenti, di integrazioni o di revisioni», nella consapevolezza che in ogni caso «per oltrepassare Freud bisogna passare attraverso Freud». Una lezione rimasta ineguagliata.

Titolo
Trattato di psicoanalisi
ISBN
9788833927183
Autore
Collana
A cura di
Cesare L. Musatti
Anno
2015
Formato
Brossura
N° di pagine
428

  • I libri di Cesare L. Musatti

Sulla psicoanalisi

Sulla psicoanalisi

Cesare L. Musatti

Con la sua personalissima intonazione arguta, Cesare L. Musatti era solito ricordare come lui e la psicoanalisi fossero gemelli.…

29,00€
Trattato di psicoanalisi

Trattato di psicoanalisi

Cesare L. Musatti

Manuale esemplare su cui si sono formate intere generazioni di analisti, uomini di cultura e studenti, il Trattato di psicoanalisi…

43,00€