10,00 €
117 pagine

Jackie Derrida

Ritratto a memoria

Acquista
Buona parte di questi scritti risalgono a un periodo in cui credevo di essere a mille miglia da Jacques, di essermi lasciato alle spalle tutta la storia della grammatologia e della decostruzione. Era stata una decisione che avevo trovato necessaria, con un gesto un po’ cartesiano, una sospensione e una presa di distanza rispetto a tutto, ma proprio a tutto quello che avevo creduto vero sino ad allora. Ma non era cosi, me ne sono reso conto nel 2004, e ho capito che proprio quando in apparenza credevo di essere piu lontano stavo semplicemente rielaborando per conto mio quello che avevo imparato da lui. Avrei voluto dirglielo, mi era chiaro, oramai, ma era un po’ imbarazzante, lo ammetterete. E comunque adesso e troppo tardi.
Un piccolo libro molto personale e profondo. Attraverso i ricordi e le teorie (perchè tra filosofi succede così), attraverso un'amicizia durata quasi un quarto di secolo, una chiave per capire la filosofia del grande Jacques Derrida (1930-2004), anzi, Jackie, il suo vero nome.

Titolo
Jackie Derrida
ISBN
9788833916859
Autore
Collana
Anno
2006
Formato
Brossura
N° di pagine
117

  • I libri di Maurizio Ferraris

Jackie Derrida

Jackie Derrida

M. Ferraris

Buona parte di questi scritti risalgono a un periodo in cui credevo di essere a mille miglia da Jacques, di essermi lasciato alle…

10,00€