Ricchi per sempre?

Una storia economica d'Italia (1796-2005)

Acquista
La storiografia e l’analisi economica dell’Italia contemporanea si sono ampiamente rinnovate.
Questo libro propone una interpretazione di sintesi originale, criticamente fondata sui risultati di ricerca più aggiornati.Vengono ripercorse e reinterpretate le vicende dell'economia della penisola nell'Ottocento e nel Novecento. Attraverso di esse il benessere materiale si è innalzato. Eppure, dopo il ristagno seguito alla recessione del 1992, la società italiana è sospesa, preoccupata per l'avvenire. Vive una crisi profonda, di orientamenti e di identità, oltre che economica. Può risolverla in positivo, oppure regredire come altre volte nel passato le è accaduto. La retrospettiva storica offre preziosi elementi alla comprensione delle radici della crisi, presupposto indispensabile per la ricerca delle vie d’uscita.
La storia non è solo prezioso esercizio di erudizione, rivolto al passato. E' parte necessaria dell'analisi e dell'azione di governo dell'economia, per l'oggi, per il futuro.

Titolo
Ricchi per sempre?
ISBN
9788833918129
Autore
Collana
Anno
2007
Formato
Brossura
N° di pagine
388

  • I libri di Pierluigi Ciocca

Ricchi per sempre?

Ricchi per sempre?

P. Ciocca

La nuova edizione di questo libro estende l’indagine dal 2005 al 2020. Lungo due secoli, fra alterne vicende, il benessere…

25,00€
Ricchi per sempre?

Ricchi per sempre?

P. Ciocca

La storiografia e l’analisi economica dell’Italia contemporanea si sono ampiamente rinnovate.Questo libro propone una interpretazione…

30,00€