Il linguaggio e la mente

Traduzione di Armando De Palma

Acquista
Dai lavori dei tardi anni sessanta all'ultimo, decisivo contributo sulla biolinguistica, qui sono presenti tutti i capisaldi del Chomsky teorico. "Il contributo maggiore allo studio del linguaggio risiederà nella conoscenza che esso può fornire quanto al carattere dei processi mentali e alle strutture che essi formano e manipolano": la sua affermazione, datata 1967, si è rivelata profetica. Partendo dal presupposto che compito di una teoria generale della struttura linguistica sia esplicitare le regole grammaticali che consentono di generare infinite frasi, Chomsky ha indagato i princìpi di una "grammatica universale" anche alla luce di una prospettiva biolinguistica che si misura con le nuove acquisizioni del cognitivismo e delle neuroscienze, e affronta inediti, radicali interrogativi.

Titolo
Il linguaggio e la mente
ISBN
9788833921082
Autore
Collana
Temi
Traduzione di
Armando De Palma
Anno
2010
Formato
N° di pagine
292

  • I libri di Noam Chomsky

Perché solo noi

Perché solo noi

N. Chomsky

Solo noi possediamo lo strano oggetto biologico chiamato «linguaggio». Noi e nessun’altra specie animale, compresi i primati…

22,00€
Il linguaggio e la mente

Il linguaggio e la mente

N. Chomsky

Dai lavori dei tardi anni sessanta all'ultimo, decisivo contributo sulla biolinguistica, qui sono presenti tutti i capisaldi del…

29,00€