Il fascino della matematica

Un viaggio attraverso i teoremi

Acquista
Se la matematica è così bella, come mai solo pochi ne subiscono il fascino? Proviamo vergogna a confessare di non conoscere Dante o Picasso, ma non è raro sentire qualcuno ammettere, magari con una punta di orgoglio, un’assoluta ignoranza in matematica. Eppure, l’eleganza di un teorema è paragonabile all’armonia di un quadro o alla perfezione di una melodia, e per apprezzarla bastano alcune nozioni elementari.
Questo libro si rivolge a un pubblico di non addetti ai lavori, nell’intento di far assaporare al lettore curioso e bendisposto il fascino di alcune teorie matematiche. Ambrosetti espone, con linguaggio chiaro e puntuale, una selezione di modelli teorici, dalla dinamica delle popolazioni alla meccanica celeste: un percorso che da un lato dà conto di quella sinergia tra matematica e scienze applicate i cui grandiosi risultati non cessano di stupirci, dall’altro ci rende partecipi dell’entusiasmo del matematico di fronte al fascino della scoperta.

Titolo
Il fascino della matematica
ISBN
9788833920030
Autore
Collana
Anno
2009
Formato
Brossura
N° di pagine
102

  • I libri di Antonio Ambrosetti

Il fascino della matematica

Il fascino della matematica

A. Ambrosetti

Se la matematica è così bella, come mai solo pochi ne subiscono il fascino? Proviamo vergogna a confessare di non conoscere…

18,00€