Libri per distinguere tra fake news e scienza

di Redazione | 17.11.2021

Esiste un modo infallibile per imparare a distinguere tra fake news e scienza, leggere e informarsi da fonti autorevoli. Nell’epoca dell’informazione digitale a volte è difficile capire quali siano le fonti affidabili, è difficile distinguere fake news da notizie che abbiano un fondamento scientifico. Abbiamo continue sfide da affrontare e lo facciamo coi migliori mezzi […]


Esiste un modo infallibile per imparare a distinguere tra fake news e scienza, leggere e informarsi da fonti autorevoli.

Nell’epoca dell’informazione digitale a volte è difficile capire quali siano le fonti affidabili, è difficile distinguere fake news da notizie che abbiano un fondamento scientifico.

Abbiamo continue sfide da affrontare e lo facciamo coi migliori mezzi che abbiamo. Non sono perfetti, ma nel tempo migliorano.
Quello che conosciamo oggi è infinitamente di più di quello che conoscevamo un secolo fa: abbiamo preso strade cieche, abbiamo fatto magari degli errori, ma non c’è dubbio che oggi siamo più preparati di un tempo ad affrontare un’epidemia virale.

Se sappiamo più cose è anche grazie a migliaia di ricercatrici e ricercatori che hanno speso le loro energie a cercare di capire meglio il mondo, a intuirne i meccanismi fini e a ricavarne teorie.
Ma tutto il loro lavoro sarebbe inutile se non ci fossero scienziate e scienziati che poi scrivono libri per raccontarci a che punto è la scienza.

Informarsi in modo articolato e intelligente nell’era digitale si può, per questo leggere o regalare un libro scritto da persone autorevoli e competenti sta diventando non solo un piacere personale, ma anche un dovere collettivo.

Ne abbiamo selezionati dieci, tra quelli recenti, che ci parlano di biologia, fisica, società, numeri, materia, filosofia, calore, psiche e genetica…
Ogni cosa che compone il nostro mondo, resa affascinante e alla portata di chiunque.

 

Algoritmi e applicazioni futuribili

copertina Hannah Fry_Hello World_saggi scienza

 

Le basi genetiche dell’insensatezza delle teorie razziali

copertina Adam Rutherford-Cosa rispondere a un razzista_saggi scienza

 

L’uomo è buono o cattivo? Il punto di vista di un antropologo che applica la teoria evolutiva

copertina Richard Wrangham_Il paradosso della bontà_saggi scienza

 

Tutte le sostanze che incontriamo nel corso di una vita, raccontate sotto la lente di ingrandimento della quotidianità

copertina Mark Miodownnik_Liquidi_saggi scienza

 

L’ansia può essere il risultato di una mancata corrispondenza tra l’ambiente moderno e il nostro passato evolutivocopertina Randolph Nesse_Buone ragioni per stare male_saggi scienza

 

 

Cosa rende la scienza un processo cognitivo affidabile?

copertina Naomi Oreskes_Perché fidarsi della scienza?

 

Animali, anche comuni, che visti da vicino mostrano adattamenti e strategie di vita che hanno del miracoloso

copertina Kenneth Catania_Adattamenti meravigliosi_saggi scienza

 

La termodinamica spiegata in modo semplice. La teoria scientifica più utile per scoprire il funzionamento del nostro mondo

copertina Paul Sen_Il frigorifero di Einstein_saggi scienza

 

Il punto più aggiornato sui nostri fratelli, da bruti a uomini come noi

copertina Wragg Sykes_Neandertal_saggi scienza