10 libri sull’ebraismo

di Redazione | 10.01.2022

10 libri sull’ebraismo: cos’è, perché è difficile definirlo, quali sono gli autori di riferimento La cultura ebraica è ampia e variegata e non cessa di fornire spunti di discussione. Per tutti, non solo per gli ebrei. Dovendo dare una definizione di ebraismo, saremmo però in imbarazzo. Non ci sono caratteristiche facilmente elencabili che possano identificare […]


10 libri sull’ebraismo: cos’è, perché è difficile definirlo, quali sono gli autori di riferimento

La cultura ebraica è ampia e variegata e non cessa di fornire spunti di discussione. Per tutti, non solo per gli ebrei. Dovendo dare una definizione di ebraismo, saremmo però in imbarazzo. Non ci sono caratteristiche facilmente elencabili che possano identificare chiaramente in cosa consistano l’ebraismo e la sua tradizione in maniera univoca.

Resta il fatto che, in un modo o nell’altro, all’ebraismo si richiamano pensatori influenti di ogni epoca e di ogni luogo e nella storia vi è stato un dialogo costante tra ebrei e non ebrei, spesso senza che tra i due gruppi ci fosse una chiara linea di demarcazione.
La storia degli ebrei, e il loro pensiero, è un filo rosso che attraversa la storia dell’intero Occidente.
Nelle librerie di molte persone c’è un settore che talvolta viene denominato “Judaica”, che contiene gli scritti che in qualche modo si richiamano al mondo ebraico, vuoi dal punto di vista filosofico, vuoi da quello storico o da quello religioso. Anche nel nostro catalogo possiamo identificare sotto l’etichetta di libri sull’ebraismo un buon numero di pubblicazioni recenti, e qui ne proponiamo 10 tra queste.

Non solo perché il 27 gennaio ricorre l’importante anniversario del Giorno della Memoria, ma anche per fare chiarezza su cosa significhi “ebraismo” quando si parla di libri e letteratura.

Come la Bibbia divenne sacra

Gli ebrei hanno tramandato la Bibbia. Il suo studio e il suo commento sono parte integrante della cultura di ognuno di noi.

Lo sviluppo di altri testi, il libro che non è stato possibile cancellare

La cultura ebraica non si riduce al solo Primo Testamento. La tradizione ebraica si è poi sviluppata in altri testi, come il Talmud

l’uomo saggio del Talmud

Spesso si trovano storie e personaggi importanti, pur se talvolta meno noti al pubblico profano

L’ebraismo e il senso del sacro

Sicuramente l’ebraismo è fortemente impegnato nel discorso sul divino e sul sacro

L’importanza della riflessione sul sacro nella storia contemporanea

discorso che spesso viene rielaborato e interpretato nella storia del tempo presente

e nella filosofia politica del tempo presente

La storia archeologica di Israele

C’è poi la storia materiale degli ebrei, che è antica e multiforme quanto la tradizione ebraica. Questa storia si svolge inizialmente nella Terra d’Israele, dove siede la città santa di Gerusalemme, aspramente contesa da tempo immemorabile

Cinquecento anni del “recinto degli ebrei”

ma giunge, attraverso i secoli, fino alla modernità, quando gli ebrei sono spesso stati visti come un corpo estraneo

fino all’esito più crudele e indicibile, che non ne definisce l’identità, ma che ha certo lasciato una ferita aperta e inaggirabile. Ferita che riguarda naturalmente gli ebrei, ma soprattutto riguarda tutta l’umanità.