Una promozione ebook tutta dedicata a Carl Gustav Jung

di Redazione Il Libraio | 08.02.2024

Dal "Il Libro rosso" alle "Opere complete": dal 9 all'11 febbraio, nei principali negozi online è disponibile una promozione ebook particolare, dedicata al padre della psicologia analitica, Carl Gustav Jung - I particolari


Dal 9 all’11 febbraio, nei principali negozi online è disponibile una promozione ebook particolare, dedicata al padre della psicologia analitica, Carl Gustav Jung. Un’occasione per chiunque desideri approfondire la figura del grande studioso.

Dal Il Libro rosso alle Opere complete, da Simboli della trasformazione a Psicologia dell’inconscio, da Psicologia e patologia dei cosiddetti fenomeni occulti e altri scritti a I fenomeni occulti, sono davvero numerosi i testi disponibili, tutti editi da Bollati Boringhieri.

Le Opere di Jung sono infatti pubblicate da Bollati a cura di Luigi Aurigemma (24 voll., 1965-2007).

Jung (1875-1961) iniziò la sua attività nel 1900 nel famoso ospedale Burghölzli di Zurigo, sotto la guida di Eugen Bleuler, uno dei grandi maestri della psichiatria dinamica. Durante questi “anni di apprendistato” mise a fuoco la sua nozione di realtà psichica (teoria dei complessi autonomi) ed elaborò alcuni strumenti per la comprensione dei disturbi mentali (test di associazione verbale). Nel 1907 entrò in contatto con Freud, con cui stabilì uno stretto rapporto umano e scientifico, assumendo una posizione di primo piano nel movimento psicoanalitico, ma nel 1912 la pubblicazione di Trasformazioni e simboli della libido segnò la rottura del loro sodalizio e il distacco di Jung dalla psicoanalisi.

Ne seguì un lungo periodo di “malattia creativa”, caratterizzato da un serrato corpo a corpo con l’inconscio e le sue immagini archetipiche, di cui dà testimonianza Il Libro rosso. Esperienza decisiva da cui si cristallizzarono, negli anni della maturità, il sistema della psicologia analitica (dottrina dell’inconscio collettivo e degli archetipi, tipologia psicologica, energetica psichica e processo di individuazione, principio di sincronicità) e un’eccezionale messe di indagini storico-religiose, soprattutto nei campi dell’alchimia, dell’astrologia e del pensiero orientale.

Qui i particolari sull’offerta ebook:

SU IBS
SU KOBO
SU AMAZON
SU LAFELTRINELLI

SU BOOKREPUBLIC

Fonte: www.illibraio.it