“Un crimine bellissimo”: il nuovo thriller di Christopher Bollen è ambientato a Venezia

di Redazione Il Libraio | 19.10.2020

Christopher Bollen, autore del fortunato "Orient", torna con un romanzo legato al mondo dell'arte. Avidità, potere del denaro e scalate sociali sono il motore della vicenda...


Torna nelle librerie italiane Christopher Bollen, autore del fortunato Orient (Bollati Boringhieri, 2018, nominato nel 2015 Miglior Libro dell’Anno per la National Public Radio statunitense) e di altri libri come Lightning People (2012) e The Destroyers (2017).

Editor-at-large presso la rivista Interview, Bollen pubblica, sempre con Bollati Boringhieri, Un crimine bellissimo, un romanzo su una frode. Un thriller letterario intricato e affascinante come i luoghi in cui è ambientato (in questo caso Venezia). Un testo, pieno di colpi di scena, che è anche una meditazione sull’amore, le classi sociali, la razza, la sessualità e l’eredità della cultura bohémienne.

“Parte della mia ispirazione è venuta da una vita ad amare i gialli: da bambino ero ossessionato da Agatha Christie e sono sicuro che questo ha avuto un effetto duraturo su di me”, aveva raccontato l’autore in un’intervista concessa a ilLibraio.it nel 2018 in occasione della pubblicazione di Orient.

Christopher Bollen

E veniamo alla trama di Un crimine bellissimo: Nick Brink e Clay Guillory, in fuga dalle loro turbolente vite newyorchesi, sono entrambi alla disperata ricerca di un futuro più libero e felice oltreoceano. Ma come finanziarsi una bella e comoda vita all’estero? Quando i due si ritrovano sul Canal Grande a Venezia hanno già in mente un piano preciso: vendere una collezione di argenti, fasulli, a un ricco e ignaro americano che vive gli anni della pensione in un palazzo veneziano. E grazie all’acume di Clay e al fascino di Nick, la truffa si preannuncia un successo. Ma estorcere denaro a un milionario è decisamente più complicato del previsto, soprattutto quando Clay e Nick si lasciano travolgere dall’avidità. E mentre Nick cade preda della magia di una città unica al mondo, Clay viene a patti con la perdita personale e il costo del voler annullare il proprio passato. Entrambi desiderano un futuro insieme, ma è il prezzo di più vite umane a frapporsi tra loro e i loro sogni…

Fonte: www.illibraio.it