Festeggiamo 70 Saggi tascabili Bollati Boringhieri

di Redazione | 13.07.2021

I Saggi tascabili Bollati Boringhieri per approfondire molti campi del sapere: dalla biologia alla storia, dal cambiamento climatico alla genetica. Ne presentiamo una selezione con un’introduzione di Michele Luzzatto, Direttore editoriale della casa editrice.   di Michele Luzzatto Ogni nuovo libro che arriva in libreria è come un bambino al suo primo giorno di scuola, […]


I Saggi tascabili Bollati Boringhieri per approfondire molti campi del sapere: dalla biologia alla storia, dal cambiamento climatico alla genetica.

Ne presentiamo una selezione con un’introduzione di Michele Luzzatto, Direttore editoriale della casa editrice.

 

di Michele Luzzatto

Ogni nuovo libro che arriva in libreria è come un bambino al suo primo giorno di scuola, non sa quali saranno i suoi compagni sul bancone delle novità.

Le sue armi per attrarre i lettori sono i colori della copertina e le sillabe del titolo. Come le code del pavone, i palchi del cervo, le criniere del leone. Alle sue spalle c’è tutto un lavoro formidabile e paziente di promozione, ma è davanti al lettore che si decide il suo destino.

Però la copertina ha una grafica tutta sua, e porta un marchio, da qualche parte. In questo il libro non è solo, tutt’altro.

Infatti succede che, finito il ciclo sul bancone delle novità, i libri si lasciano depositare sugli scaffali delle edizioni tascabili. Macchie di colori uguali impegnano una parte della scaffalatura della libreria: è il catalogo che fa bella mostra di sé, mostrando il dorso. Tra quegli scaffali si mette in mostra il marchio dell’editore, col suo progetto e la sua storia. Per il lettore si tratta di un modo diverso di cercare libri, in cui si apprezza il progetto nel suo insieme.

Siamo arrivati al settantesimo libro dei Saggi Tascabili Bollati Boringhieri, STBB per gli amici. Vederli tutti in fila, col loro dorso bianco, fa un effetto che non avevamo provato pubblicando quei libri uno alla volta negli anni. È una collana economica, vale a dire che i suoi libri stanno tra i 12 e i 15 euro, non hanno alette di copertina e ripropongono volumi che erano già usciti in un’edizione maggiore qualche tempo fa. Se sono lì è perché quelle idee hanno già fatto la loro strada, ma forse ancora molte persone potranno godere delle loro pagine.

Vi presentiamo qui una selezione del nostro catalogo. Cliccate sulle singole copertine per aprire la scheda di approfondimento.