Cos’è la storia,10 libri per leggere passato e presente

di Redazione | 13.03.2023

Cos’è la storia? Qualcuno poco avveduto potrebbe definire la storia il racconto delle cose passate, ma in realtà la definizione più precisa che possiamo dare è che la storia è il racconto del rapporto che abbiamo con le cose passate alla luce delle nostre esperienze di oggi, qui e ora. Per questo non si finisce […]


Cos’è la storia? Qualcuno poco avveduto potrebbe definire la storia il racconto delle cose passate, ma in realtà la definizione più precisa che possiamo dare è che la storia è il racconto del rapporto che abbiamo con le cose passate alla luce delle nostre esperienze di oggi, qui e ora.

Per questo non si finisce mai di studiarla, ma la si reinventa, generazione dopo generazione, e si impara sempre qualcosa di nuovo.

«Tutta la storia è contemporanea» scriveva Benedetto Croce. E Marc Bloch raccontava quello che aveva sentito da Henri Pirenne: «Se fossi un antiquario non avrei occhi che per le cose vecchie. Ma io sono uno storico. È per questo che amo la vita».

Dieci libri per parlare di storia, ma anche di ciò che oggi ci riguarda

Nella nostra breve lista di dieci libri di storia di oggi – tra i moltissimi che potremmo citare nel nostro catalogo – proviamo a toccare argomenti diversi, ma tutti legati in qualche modo al mondo nel quale viviamo ora.

Come gli uomini diventano dei

 

Lettere di una nonna ebrea dalla Germania, 1933 – 1942

 

Gli zoo del muro di Berlino

 

Un resoconto accurato e solido sulla vita e gli ideali di un grande resistente e sui motivi che possono aver portato al tragico epilogo della sua morte

 

 

Nascita dei bombardamenti aerei, una riflessione su democrazia, totalitarismo, colonialismo e globalizzazione

 

Una riflessione che dice tanto di noi, del nostro modo di gestire la memoria storica nell’arena del web

 

 

Un quadro caleidoscopico di una misteriosa protolingua e dell’arcaica «globalizzazione indoeuropea»

 

La memoria rimossa del passato imperialista e coloniale dell’Italia

 

La dimensione umana della distruzione prodotta su scala continentale dalla violenza e dalla introduzione di malattie mortali nel Nuovo Mondo.

 

La vivida immagine di uno spazio culturale unico, che ancora oggi è modellato dalla sua storia antica