12 libri che spiegano quasi tutto

di Redazione | 15.12.2022

12 libri che spiegano quasi tutto   Sono 12 i libri che spiegano quasi tutto. 12 libri di scienza, più o meno dura e pura, ma sempre meravigliosa, che aprono gli occhi sul meccanismo del mondo in cui viviamo. Dalle scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato il XX e il XXI secolo alle Teorie del tutto, […]


12 libri che spiegano quasi tutto

 

Sono 12 i libri che spiegano quasi tutto. 12 libri di scienza, più o meno dura e pura, ma sempre meravigliosa, che aprono gli occhi sul meccanismo del mondo in cui viviamo. Dalle scoperte scientifiche che hanno rivoluzionato il XX e il XXI secolo alle Teorie del tutto, dai biomateriali alla risposta alla domanda “si può cambiare la matematica”? E la cosa ancora più bella è che probabilmente il prossimo anno nuove teorie e meraviglie si affacceranno al nostro catalogo, perché la scienza non smette mai di sorprenderci.

 

Una lista di titoli per un Natale pieno di meraviglia.

 

Otto brevi lezioni che ci avvicinano alla chiarezza, al potere e alla gioia di pensare e vivere un po’ più scientificamente.
È un libro che infonde fiducia e ci invita a guardare il mondo come lo vedono gli scienziati.

 

Viaggiando nel tempo e nello spazio, nel nostro corpo e nel nostro cervello, vedremo fino a che punto le emozioni, con la loro forza incredibile, plasmano la nostra visione della realtà, e in che modo ci inganna la mente. Insieme, tutte queste storie compongono la storia più grande di tutte: quella di una specie di scimmie quasi glabre che con la loro eccezionale curiosità innata hanno deciso di non accontentarsi delle cose così come appaiono e hanno cominciato a studiare la struttura dell’universo e di tutto il suo contenuto.

 

In Dodici esperimenti che hanno cambiato il mondo, Suzie Sheehy ci presenta le persone che, attraverso una combinazione di genio, caparbietà e fortuna, hanno allestito gli esperimenti più rivoluzionari degli ultimi cento anni: dalla fortuita scoperta dei raggi X in un laboratorio tedesco alla corsa internazionale per la scissione del nucleo atomico, dalla scoperta dei raggi cosmici, dell’antimateria, del neutrino, del quark e tutte le particelle più infinitesimali, fino allo sforzo di portata mondiale che ha dimostrato solo recentemente al CERN l’esistenza del bosone di Higgs.

 

Forse ci ricordiamo di aver studiato a scuola geometria, algebra, trigonometria e analisi. Ma raramente ci siamo resi conto – raramente ci è stato insegnato – che stavamo affrontando le radici stesse dell’arte, dell’architettura, del governo e di quasi ogni altro aspetto della nostra civiltà. La matematica dei triangoli ha permesso agli esploratori di viaggiare attraverso i mari e agli astronomi di mappare i cieli. L’analisi ha fatto vincere agli alleati la Seconda guerra mondiale e ha fermato le epidemie. I numeri immaginari, poi, sono risultati del tutto essenziali per la nostra vita digitale di abitanti consapevoli del ventunesimo secolo. Senza matematica tutto questo non esisterebbe.

 

In questo breve e compatto libro inizia il viaggio attraverso le più note teorie del tutto: dall’universo – meccanismo perfetto – di Isaac Newton, al Sistema del mondo di Pierre-Simon de Laplace, dall’unificazione delle leggi dell’elettricità e del magnetismo, ad opera di James Clerk Maxwell – che fece baluginare la quasi-fine dell’indagine sul mondo –, fino alla spiegazione meccanica alla base della termodinamica che sembrò, davvero, permetterci di spiegare ogni cosa – il calore, la luce, la materia.

 

Come sarebbero le sedi lavorative se la logica del profitto prendesse sul serio la logica della funzione cerebrale? Come progetteremmo i flussi di lavoro? Come sarebbero gli spazi fisici di lavoro? Quale ambiente favorirebbe al meglio la creatività, la produttività e la semplice capacità di fare le cose?
L’obiettivo di John Medina è rispondere a domande del genere. Indagheremo il modo in cui l’applicazione delle neuroscienze comportamentali e cognitive può migliorare la produttività.

 

Con una prosa mozzafiato – metà racconto metà fisica teorica –, Christophe Galfard vi farà volare direttamente sulla superficie del Sole, nei meandri di una galassia, alle origini del Big Bang e dentro un buco nero, dove tempo, spazio, materia e energia –
e ogni altra abituale categoria della fisica, di cui Galfard è uno degli interpreti più brillanti – si confondono.
Questo libro straordinario ci fa comprendere – per la prima volta così chiaramente – le più strane e sconcertanti verità della scienza, senza disdegnare di soffermarsi lungo il cammino sulle questioni che queste scoperte hanno rimesso in discussione, dall’esistenza di Dio, all’origine del tempo, al futuro stesso dell’umanità.

 

Esiste un’intera classe di materiali del tutto speciale: sono quelli che inseriamo nei nostri corpi per vivere meglio. In alcuni casi, proprio per poter continuare a vivere. Li chiamiamo biomateriali e hanno una storia peculiare, fatta di ricerche pionieristiche e visionarie, di svolte scientifiche inaspettate, esperimenti eroici e, in più di un caso, di sfacciata fortuna.

 

In matematica esistono quasi sempre molte dimostrazioni diverse per ogni singolo problema e – quel che è più interessante – il concetto stesso di dimostrazione si è evoluto nel tempo.
L’approccio attuale della matematica è molto diverso da quello degli antichi greci, o dei matematici settecenteschi, e questo avviene perché anche la matematica è un corpo vivo che evolve e muta col tempo.

 

Tra i più grandi spiriti della nostra epoca, Planck compì la costruzione della termodinamica e pose le basi di quella rivoluzionaria teoria dei quanti che insieme alle scoperte di Einstein sta alla base di tutta la fisica contemporanea.

 

Stefan Klein esplora la storia del pensiero creativo attraverso le rivoluzioni che hanno caratterizzato il percorso della specie umana, dalle innovazioni dell’età della pietra alla scoperta della scrittura, fino ai computer e all’intelligenza artificiale.

 

Per quattro miliardi di anni la Terra è stata abitata solo da microbi. I motori della vita è il libro che ci racconta come sia potuta accadere questa improbabile meraviglia e ci mostra come, ancora oggi, senza i microbi la vita sarebbe del tutto impossibile.