Di cosa parla il nuovo romanzo di Rufi Thorpe

di Redazione | 03.02.2021

La nostra furiosa amicizia Vi aspettiamo giovedì 11 febbraio in libreria, con un nuovo romanzo scritto da Rufi Thorpe. Inserito tra i migliori della stagione da «Lit Hub» e nella longlist del PEN-Faulkner Award. Una storia d’amicizia commovente, un vero romanzo di formazione raccontato dalla nostra editor della narrativa, Daniela Guglielmino.   Rufi Thorpe, La […]


La nostra furiosa amicizia

Vi aspettiamo giovedì 11 febbraio in libreria, con un nuovo romanzo scritto da Rufi Thorpe.

Inserito tra i migliori della stagione da «Lit Hub» e nella longlist del PEN-Faulkner Award.

Una storia d’amicizia commovente, un vero romanzo di formazione raccontato dalla nostra editor della narrativa, Daniela Guglielmino.

 

La nostra furiosa amicizia

Rufi Thorpe, La nostra furiosa amicizia

«C’è qualcosa di incontenibile nella scrittura di Rufi Thorpe.




La nostra furiosa amicizia è un romanzo sulla lealtà tra simili, tra due creature scintillanti e imperfette che si incontrano in uno degli ambienti più conformisti e violenti che ci siano: un liceo americano popolato quasi solo da bianchi.
Rufi Thorpe ha scritto proprio questo: come si sceglie un’amicizia, trasformandola in un’esperienza radicale, capace di riscattare le nostre esistenze».
Claudia Durastanti

di Daniela Guglielmino

Certi libri ci affascinano, ci commuovono, ci appassionano, ci restano dentro per come sanno affondare lo sguardo dentro temi che ci riguardano da vicino.
E Rufi Thorpe è bravissima, in questo libro, a parlarci di noi. Di come abbiamo vissuto, e viviamo, le nostre amicizie.
Questo suo magnifico libro esplora la complessità, l’urgenza e le conseguenze di una profonda amicizia tra due adolescenti, domandandosi fino a che punto siamo disposti a spingerci per salvare un’amicizia e difendere le persone che amiamo. Anche quando i rapporti si tendono al limite della rottura.
Michael e Bunny sono vicini di casa e piano piano stringono un sodalizio. Michael – di esile costituzione, eyeliner e piercing al naso – è estremamente intelligente e bravissimo a scuola, Bunny è alta e forte, ha perso la madre a soli sette anni, non è bellissima. Entrambi si ritrovano a vivere anni complicati: per Michael è difficile far accettare la sua sessualità agli altri, per Bunny è difficile far accettare un corpo sbagliato, una forza che non sempre riesce a controllare, una diversità fisica imbarazzante. Il loro legame si intensifica, ma quando Bunny per difendere Michael picchia una compagna della squadra di pallavolo che si divertiva a spettegolare su di lui, le conseguenze sono devastanti.
Tutto, per Michael e Bunny, cambia. Ma, forse, non tutto cambia.
Sono stata affascinata dall’intelligenza di una prosa mai banale, mai vittimistica, mai sentimentale, ma assolutamente lucida e penetrante. Un libro che contiene una riflessione sulla forza dell’amicizia, sul confine tra amicizia e amore, su quali legami siano i più solidi e veri nel corso di una vita – quelli d’amore, quelli sessuali, quelli familiari, quelli tra madre e figlio, quelli tra due vicini di casa –, che non può non turbare e lasciare arricchiti.
Qui riportiamo alcuni giudizi della stampa americana, davvero eccezionali.

«L’improbabile amicizia tra due liceali, star della pallavolo l’una, gay intelligentissimo e solitario l’altro… finché un gesto che lei commette li legherà per sempre in modi che non avrebbero mai previsto».
«Time»

«Vivace e rivelatorio».
«Los Angeles Times»

«Una tenera, furiosa ode ai legami che resistono, nonostante tutto».
«Entertainment Weekly»

«Un ritratto accurato, penetrante, di che cosa significhi essere adolescente».
«Refinery29»

«Un romanzo originalissimo, con una sottile vena d’umor nero. Assolutamente brillante».
«Kirkus Review»

«Due amici improbabili e l’intensità della loro amicizia davanti alle ingiustizie della vita e alle difficoltà dell’esistenza. Quando un atto di violenza sfida la loro amicizia, devono decidere fino a che punto spingersi per proteggersi l’un l’altro».
«Lit Hub»

«Un libro come nessun altro abbiate letto quest’anno. Sulla difficoltà di governare corpi e pensieri, sull’amore e la violenza, sul fare la cosa sbagliata per i giusti motivi. Potreste finire col riconoscervi».
Chloe Benjamin, autrice di Gli immortalisti

«Una scrittura bellissima e una costruzione geniale. Un sublime coming of age. Rufi Thorpe è un tesoro nazionale».
Cynthia Sweeney, autrice di Il nido

«Con incessante umorismo e incredibile intelligenza Rufi Thorpe racconta di un’amicizia ai tempi del liceo con intensità e attenzione. Un libro generoso, che ti cattura puntando l’attenzione sui modi in cui siamo profondamente differenti, e tuttavia perfettamente uguali».
Rachel Khong, autrice di Bye bye vitamine!