Giornata Mondiale della Terra: 6 libri per ragionare

di Redazione | 21.04.2022

Giornata Mondiale della Terra: 6 libri per ragionare Quest’anno le fonti di preoccupazione per l’evoluzione climatica sono molteplici. Noi continuiamo a fare quello che sappiamo fare meglio, cioè proporre a un pubblico attento i saggi più interessanti e innovativi per celebrare la Giornata Mondiale della Terra. Quest’anno due nuovi ingressi segnano un nuovo punto di […]


Giornata Mondiale della Terra: 6 libri per ragionare

Quest’anno le fonti di preoccupazione per l’evoluzione climatica sono molteplici.
Noi continuiamo a fare quello che sappiamo fare meglio, cioè proporre a un pubblico attento i saggi più interessanti e innovativi per celebrare la Giornata Mondiale della Terra.

Quest’anno due nuovi ingressi segnano un nuovo punto di arrivo nelle ricerche sullo stato di salute del nostro pianeta: Edith Widder, Sotto la soglia delle tenebre, che pubblicheremo alla fine di maggio e Gli anelli della vita, di Valerie Trouet.

esempio di bioluminescenza nell'oceano

IN USCITA IL 26 MAGGIO

Ora che gli oceani sono sempre più minacciati dall’inquinamento e dal cambiamento climatico, la biologia marina e l’ecologia visuale aprono prospettive del tutto inedite. La bioluminescenza infatti svela non solo i misteri degli abissi ma anche come sia possibile la stessa vita sulla Terra. Un libro illuminante, in tutti i sensi, capace di stimolare la nostra capacità di guardare il mondo con autentica meraviglia, scritto da una delle massime esperte nel campo.

Edith Widder, Sotto la soglia delle tenebre

immagine di anelli del tronco di un albero

Anche i bambini sanno che basta contare i cerchi concentrici di un tronco per conoscere l’età di un albero. Pochi però sanno che l’apposita branca che studia questi anelli, la dendrocronologia, ha dato uno straordinario contributo alla conoscenza del clima sulla Terra e delle complesse relazioni uomo-ambiente. I risultati della dendrocronologia possono contribuire ad affrontare le sempre più drammatiche sfide climatiche dell’Antropocene.

Valerie Touet, Gli anelli della vita

immagine di Orso polare in difficoltà

Il Polo si sta inesorabilmente sciogliendo. È un fatto. Addio ai ghiacci contiene tutti i dati incontrovertibili dell’evidenza scientifica, minuziosamente raccolti, spiegati e argomentati in maniera estremamente comprensibile per chiunque: non dà scampo. È un appello accorato e competente che non deve cadere nel vuoto, e non riguarda solo il Polo, ma il futuro del pianeta. intero.

Peter Wadhams, Addio ai ghiacci

Decenni di discussioni sul riscaldamento globale hanno finora portato solo a politiche confuse, fatte più di roboanti dichiarazioni che di soluzioni reali. Intanto il carbonio nell’atmosfera continua a crescere e l’effetto serra si intensifica. Davvero non si può fare nient’altro? In effetti sì, tecnicamente si può, si chiama geoingegneria e costerebbe anche molto poco.

David Keith,L’alternativa razionale

James Lovelock ha superato il secolo di vita ma sembra tutt’altro che rassegnato a farsi da parte. In Novacene affronta infatti due dei temi più attuali, inquietanti e complessi della contemporaneità: il nostro rapporto con le macchine intelligenti e il destino della Terra. Secondo Lovelock, l’Antropocene farà presto spazio all’età successiva, il «Novacene», quella della collaborazione tra l’uomo e le macchine

James Lovelock,Novacene

Storia culturale del clima

Gli uomini sono figli dell’Era glaciale: solo quando il freddo intenso dell’ultima glaciazione cominciò a stemperarsi, oltre 10.000 anni fa, apparve la coltivazione, e con questa l’urbanizzazione e l’inizio della storia. Può apparire paradossale, ma è stato il riscaldamento del clima a crearci. Diventa ora sempre più chiaro che il clima della Terra è parte integrante e motore inconsapevole dello sviluppo storico, politico e culturale dell’uomo e Wolfgang Behringer lo dimostra per la prima volta in forma estesa.

Wolfgang Behringer,Storia culturale del clima