15 Novembre

Maurizio Pagliassotti al Circolo dei Lettori – Torino

Maurizio Pagliassotti dialoga con Daniele Gaglianone, Carlo Greppi e Marco Revelli in occasione dell’uscita del suo libro, Ancora dodici chilometri, migranti in fuga sulla rotta alpina

venerdì 15 novembre – ore 18, Circolo dei Lettori – Sala Grande, via Bogino 9, Torino

 

I giornali la chiamano «la rotta alpina», anche se ne parlano solo in occasione di qualche fatto straordinario: il ritrovamento di un cadavere, la dichiarazione di un politico, lo sconfinamento accidentale di una pattuglia francese. Sono i dodici chilometri che separano Claviere, l’ultimo paese italiano prima del confine, dalla cittadina francese di Briançon, attraverso il passo del Monginevro.
Da quei dodici chilometri passa un’intera umanità che cerca la salvezza come i polmoni cercano l’aria.

Pagliassotti ci racconta senza pudore quei sentieri alpini dopo averli setacciati per anni, per il suo mestiere di cronista e per spirito di cittadinanza. Attorno a quel percorso si mettono in mostra la condizione umana, le piccolezze, le miserie, le violenze, e insieme i grandi gesti d’amore e di giustizia. Ciò che resta, su quella striscia di confine e nei lettori di questo libro così lancinante perché vero, sono le ipocrisie dei mille discorsi d’occasione, le contraddizioni delle politiche sulla migrazione e l’evidenza, spietata, di uno snodo storico epocale.

agenda


Ancora dodici chilometri

Ancora dodici chilometri

M. Pagliassotti

I giornali la chiamano «la rotta alpina», anche se ne parlano solo in occasione di qualche fatto straordinario: il…

16,00€