L’editing genomico tra opportunità e rischi

di Redazione | 08.12.2021

Riparare la vita: l’editing genomico tra opportunità e rischi Il primo incontro del ciclo di conferenze A che punto è la scienza, ideato da Bollati Boringhieri in collaborazione con Bookcity Milano.   Di cosa si occupa il ciclo di conferenze A che punto è la scienza In questo primo incontro Michele Luzzatto, Direttore editoriale della […]


Riparare la vita: l’editing genomico tra opportunità e rischi

Il primo incontro del ciclo di conferenze A che punto è la scienza, ideato da Bollati Boringhieri in collaborazione con Bookcity Milano.

 

Di cosa si occupa il ciclo di conferenze A che punto è la scienza

In questo primo incontro Michele Luzzatto, Direttore editoriale della casa editrice Bollati Boringhieri e Anna Meldolesi, giornalista e divulgatrice scientifica, affrontano il tema dell’editing genomico, tentando di farci capire il meccanismo della nuova tecnica CRISPR/Cas9.

Delle opportunità che offre, soprattutto in ambito medico, ma anche in economia e agricoltura, e i rischi legati a utilizzi poco etici.

Il ciclo di incontri A che punto è la scienza intende offrire risorse a tutti coloro che vogliano approfondire temi di attualità, per ragionare di scienza in modo consapevole e informato.

Guarda il video integrale della prima conferenza

 

Chi è Anna Meldolesi

Anna Meldolesi è laureata in biologia a Bologna, ha un master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste e collabora con numerose testate, tra cui Il Corriere della Sera e Nature Biotechnology.

Insegna giornalismo scientifico al Master di giornalismo dell’Università IULM a Milano.

Il suo ultimo libro, E l’uomo creò l’uomo, è tutto dedicato a CRISPR e alle scienziate che hanno scoperto e studiato questa tecnologia, Jennifer Doudna ed Emmanuelle Charpentier, vincitrici del Nobel per la chimica.

Per scoprire di più su CRISPR

Potete seguire il blog di Anna Meldolesi CRISPer MANIA