L'autore
Roberto
Beneduce
Roberto Beneduce, antropologo e psichiatra, si è formato tra Napoli e Torino, prima di conseguire il dottorato in Antropologia a Parigi (ehess) sotto la direzione di Marc Augé. Visiting professor nelle università di Berkeley, Tolosa, Cali, Bordeaux e Parigi, ha fondato negli anni novanta il Centro Frantz Fanon e dal 2000 insegna Antropologia all’Università di Torino. Si occupa dei saperi medici locali in Africa subsahariana, di migrazione e violenza di Stato, e di decolonizzazione delle scienze sociali e psicologiche. È riconosciuto comeil padre dell’etnopsichiatria critica, ispirata dalla pratica e dal pensiero di Fanon. Con Bollati Boringhieri ha pubblicato Trance e possessione in Africa (2002) e Corpi e saperi indocili (2010). È autore, con Nigel Gibson, di Frantz Fanon, Psychiatry and Politics (2017).
I libri di Roberto Beneduce
-
Chiudi scaffale

Il rancore del tempo
R. Beneduce
Si può ancora scrivere sui dogon? Dopo decenni di studi – dall’egemonia della scuola di Marcel Griaule alle…

Corpi e saperi indocili
R. Beneduce
In un'etnografia avvincente di ciò che sono la medicina tradizionale e la realtà della malattia nell'Africa contemporanea, vengono…

Etnopsicanalisi
R. Beneduce
Nei primi decenni del Novecento la psicoanalisi ha lanciato la sua sfida alle scienze umane e sociali. Con Freud diventa però…