Ai margini del sogno, l’esordio italiano di Adam Foulds

di Redazione | 11.01.2021

Ai margini del sogno Vi aspettiamo giovedì 14 gennaio in libreria, con un nuovo romanzo scritto da Adam Foulds. L’autore è stato nominato tra i Best of Young British Novelists da «Granta» nel 2013. Una storia affascinante raccontata nelle parole della nostra editor della narrativa, Daniela Guglielmino.   Adam Foulds, Ai margini del sogno di […]


Ai margini del sogno

Vi aspettiamo giovedì 14 gennaio in libreria, con un nuovo romanzo scritto da Adam Foulds.

L’autore è stato nominato tra i Best of Young British Novelists da «Granta» nel 2013.

Una storia affascinante raccontata nelle parole della nostra editor della narrativa, Daniela Guglielmino.

 

Ai margini del sogno

Adam Foulds, Ai margini del sogno

di Daniela Guglielmino

Con Ai margini del sogno Adam Foulds, pluripremiato autore inglese qui al suo esordio italiano, ci consegna una riflessione importante ma anche estremamente lieve e scorrevole sui nostri tempi dominati dalla realtà virtuale, e di come questa finisca necessariamente per scontrarsi prima o poi con la vita vera, con esiti imprevedibili.

È un romanzo appassionante sui pericoli della fama, della corsa al successo, delle illusioni create dalle realtà fittizie, e su come il mondo reale non sempre corrisponda alle nostre fantasie.

Profondamente ironico, questo romanzo ci racconta la storia di Henry, famoso attore inglese di una serie tv di successo, brillante e narciso, ossessionato da se stesso e dalla ricerca di nuovi ruoli cinematografici, e di Kristin la sua appassionata fan americana, la cui convinzione, dettata da un irrazionale pensiero magico, è che il destino abbia tracciato per loro un futuro di coppia.

Il loro incontro ci sarà, ma le drammatiche conseguenze di una immaginazione sfrenata non tarderanno ad arrivare.

Questo libro piacerà a tutti gli innamorati delle serie tv e a chi sente il bisogno di soffermarsi a pensare a come grandi e piccoli schermi stiano stravolgendo la nostra realtà.

Ma in fondo Foulds ci parla di una debolezza umana senza tempo, la fascinazione per la celebrità, sia per chi la persegue, sia per chi ne subisce l’attrattiva.

Attori, rock star, campioni sportivi, leader politici diventano spesso oggetti del desiderio dei loro ammiratori, ma loro, per quanto più o meno consapevoli di esserlo, restano comunque ignari della portata della seduzione che esercitano.
Foulds è bravissimo a parlarci di tutto questo con un romanzo che si divora in poche ore, un libro perfetto per presentare questo straordinario autore al pubblico italiano.

Leggetelo, e non guarderete mai più ai vostri dispositivi, ma nemmeno alle pagine delle riviste patinate, con gli stessi occhi.

Vi aspettiamo in libreria il 14 gennaio.