Estate dopo estate, ormai da vent’anni, Rachel, detta Rocky, attende con impazienza la settimana di vacanza che trascorre…
Nella Francia del 1857 uscirono due romanzi di adulterio borghese in provincia che ebbero diversa fortuna: Madame Bovary di Gustave…
Da sempre, Sally, tredici anni, guarda alla sorella sedicenne Kathy con ammirazione, rispetto e infinito amore: Kathy è…
«Se la vostra sensazione è di averne avuto abbastanza dei demoni dello Zarathustra, dovete dirlo». È primavera quando Jung…
Sulla Terra, ogni giorno, miliardi di esseri umani si rivolgono a Dio in cerca di aiuto. Che sia il Dio dei cristiani, quello…
«Chiamato» dagli spiriti che lo assisteranno poi nella pratica terapeutica e lo guideranno nei viaggi nell’aldilà, compiuti…
È il 1913 quando si consuma la rottura definitiva tra Carl Gustav Jung e Sigmund Freud. Sopra le dispute teoriche che dividono…
Mai come adesso l’architettura è di moda. Nelle riviste, nei quotidiani, in televisione le opere delle superstar dell’architettura…
Più di altri sommi filosofi del Novecento nei quali la vulgata ci ha abituati a contrapporre una «prima» e una «seconda»…
Perché Martin Heidegger ascrive agli ebrei l’oblio dell’Essere? Qual è allora il rapporto tra l’Essere…
Numeri incredibili è la storia di una passione. La passione per i numeri e per la matematica, ma anche meraviglia…
Genio assoluto, appassionata e brillante, Marie Curie fu tra le prime donne a raggiungere notorietà mondiale in campo scientifico.…