L'autore

David
Meghnagi

David Meghnagi è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association. Originario di Tripoli, dopo l’esodo dalla Libia a seguito del pogrom del 1967 si stabilisce in Italia, dove studia e intraprende la carriera accademica. Insegna Psicologia dinamica, Psicologia clinica e Psicologia della religione all’Università di Roma Tre, dove ha ideato e diretto per due decenni il Master in Didattica della Shoah. Nella sua ricerca si occupa di psicoanalisi, memoria collettiva e Shoah, antisemitismo e dialogo interreligioso. Ha fondato la rivista «Trauma and Memory. European Review of Psychoanalysis and Social Science» e scritto numerosi saggi, tra cui: Il kibbutz. Aspetti socio-psicologici (1975); Il padre e la legge. Freud e l’ebraismo (1992); Ricomporre l’infranto. L’esperienza dei sopravvissuti alla Shoah (2005); Le sfide di Israele. Lo Stato ponte tra Occidente e Oriente (2010).
È stato vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, membro della delegazione italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance, presidente del Comitato accademico europeo per la lotta all’antisemitismo e delegato per l’Italia presso l’OSCE contro l’antisemitismo.


Freud, Jung, Sabina Spielrein

Freud, Jung, Sabina Spielrein

D. Meghnagi

È il 1913 quando si consuma la rottura definitiva tra Carl Gustav Jung e Sigmund Freud. Sopra le dispute teoriche che dividono…

20,00€

  • Eventi di David Meghnagi

  • Tutti
    • Tutti

Nessun evento disponibile per questo autore